Lavoro Italy

Differenze tra un curriculum e un CV

CV e curriculum possono essere abbastanza simili, ma non sempre intercambiabili. Il CV (Terminologia comune) viene utilizzato nell'aiuto al curriculum professionale e nell'insegnamento professionale quando si confronta un candidato con un altro, in cui l'unico scopo è quello di evitare un linguaggio con cui il datore di lavoro verrà confuso.

Che cos'è un CV?

Un CV è un documento molto dettagliato sulla tua esperienza lavorativa, istruzione e risultati personali. Ti aiuterà a ottenere un ottimo lavoro e, quando si tratta di curriculum in generale, è un grosso problema. Molte persone sono estremamente nervose nello scrivere curriculum, perché sono spesso lunghi e piuttosto secchi.

Che cos'è un curriculum?

Un curriculum è un breve documento non più lungo di una pagina. Questo formato viene spesso utilizzato per domande di lavoro, curriculum e altri documenti di lavoro. Esistono diversi tipi di curriculum, a seconda del lavoro per il quale sono scritti.

Evita gli errori comuni

È importante pensare al corpo del tuo curriculum quando lo prepari.

Il curriculum non deve essere lungo. Inizia con due o quattro pagine per le posizioni a breve termine e una pagina per le posizioni a medio termine. Questo secondo le nuove linee guida della Society for Human Resource Management (SHRM), che raccomanda che i curriculum non siano più necessari per gli stage.

Tre o quattro pagine sono appropriate per un ampio programma di tirocinio.

Non includere informazioni sull'università, a meno che tu non stia facendo domanda per un lavoro nel tuo campo o per una laurea.

Guarda il corpo del tuo curriculum e decidi quali sezioni includere, quali tagliare e come organizzare le sezioni.

Prendi in considerazione se un'università fornirà una copia delle tue trascrizioni e se l'università richiede una raccomandazione scritta.

Quindi quale usare?

La differenza tra CV e curriculum sta nella lunghezza, nel layout e nel focus del lettore Quante volte hai ricevuto un CV interessante e accattivante che ti sei sentito in dovere di leggere? Vuoi leggerlo subito? O vuoi leggerlo poco prima di prendere una decisione? Tienili a mente quando crei il tuo prossimo CV o curriculum e avrai loro notizie in pochissimo tempo!

Chiedere aiuto

Vai in biblioteca, o chiedi a un amico o un familiare, di leggere il curriculum.

Se stai cercando un lavoro, il miglior consiglio è quello di contattare qualcuno che conosci già che lavora nel campo. Segui un corso di critica del curriculum e rifinisci il testo.

Con un po' di aiuto, puoi dimostrare ai datori di lavoro che hai le competenze che stanno cercando, che sei la persona giusta per il lavoro e che puoi portare a termine il lavoro.

Riassumendo

Se pensi di avere le carte in regola per lavorare nel mercato del lavoro, fai qualche ricerca sul tipo di lavoro che stai cercando.

Inoltre, partecipa a workshop gratuiti e partecipa a fiere del lavoro, in modo da poter scoprire cosa cercano i datori di lavoro.

  • Condividi questo post